1974/1975

[PROMOZIONE]

La Pallacanestro Reggiana nasce ufficialmente il 3 settembre 1974 per volontà di 8 amici: Giorgio Bertani, Alberto Bertolini, Pierluigi Codeluppi, Gianni Pastarini, Mauro Ponzi, Enrico Prandi, Luigi Testa e Massimo Vernillo.

Fino a quel momento il punto più alto raggiunto dalla pallacanestro cittadina era stato nel corso degli anni ‘50 quando la società “La Torre” era arrivata a militare in serie B. Finiti i fasti di questa squadra, sponsorizzata Burro Giglio, la pallacanestro a Reggio Emilia viveva solo di campionati minori con al centro della scena cestistica le squadre parrocchiali.

E proprio da questo ambiente che arrivano i soci fondatori della Pallacanestro Reggiana: Enrico Prandi dall’Atletico Santa Croce, Beppe Ferretti, Giovanni Iori e Marzio D’Arrigo (il primo staff tecnico della Pallacanestro Reggiana) da Regina Pacis, dalla Fides Sant’Antonio arrivano i futuri dirigenti sportivi Luigi Testa, Gianni Pastarini e Massimo Vernillo. I giocatori, oltre che da queste società arrivano anche da Cupola e Ospizio. L’obiettivo di questa unione era riuscire a trattenere a Reggio Emilia i giocatori di talento per poter così costruire una squadra in grado di affermarsi anche a livello nazionale.

Lo sponsor della prima squadra, che si iscriverà al campionato di Promozione, sono i “Magazzini Jolly” di Bonetta, Ferrari e Negri, i colori sociali il bianco-blu, il campo casalingo quello della palestra della Rosta Nuova. Marzio D’Arrigo è l’allenatore, Giovanni Iori il suo assistente e Gianni Ferretti il direttore tecnico.

La prima storica formazione vede schierati: guardie Bigi, Celani e Riccardo Grisanti (fratello di Massimo); ali Occhipinti, Nobili, Claudio Grasselli e Fausto Campani; pivot Guerrieri, Belpoliti e Filippini. I Magazzini Jolly sono inseriti nel girone B assieme a CEM Modena, G.S. Pico Mirandola, Circolo A – Via Pervia Modena, Pallacanestro Nino Fornaciari, Italbox Sassuolo, U.S. Arbor e Basket Piumazzo. Dopo aver vinto il campionato i ragazzi di coach D’Arrigo regolano nella poule promozione Basket Piacenza, Stradella e Pavia ottenendo la promozione in serie D.

ALLENATORE: Marzio D’Arrigo

ASSISTENTE: Giovanni Iori

DIRETTORE SPORTIVO: Gianni Ferretti

PRESIDENTE: Enrico Prandi

2 Commenti

Join the Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *