25 maggio
Max Menetti è il nuovo allenatore della Pallacanestro Reggiana, il coach reggiano firma un contratto di 2 anni + 1 con la società di via Martiri della Bettola ed avrà il duro compito di non far rimpianger Attilio Caja.
7 giugno
Quasi certa, dopo la rinuncia di Tortona, la partecipazione della Unahotels alla prossima edizione della Basketball Champions League.
Riprendono gli allenamenti della squadra con numerosi giovani e aggregati in prova in attesa del definitivo rompete le righe previsto per fine mese.
17 giugno
Andrea Cinciarini firma un nuovo contratto con Pallacanestro Reggiana fino al 2024.
20 giugno
Quasi sicuramente non faranno più parte della nuova PR Justin Johnson, Crawford e Thompson.
25 giugno
Il primo acquisto della stagione per la PR è il lungo americano Nate Reuvers, contratto biennale per lui.
1 luglio
Rinnovo di un anno per il lungo Mikel Hopkins.
6 luglio
Unahotels conferma la sponsorizzazione anche per la stagione 2022/2023.
7 luglio
Sorteggio dei gironi di BCL, la Unahotels se la dovrà vedere con AEK Atene, Pinar e Bonn.
9 luglio
Torna a vestire la maglia della PR Gabriele Stefanini dopo l’esperienza americana.
23 luglio
L’assessore Raffaella Curioni dichiara che il Palasport sarà ultimato entro ottobre.
27 luglio
Diramato il calendario della stagione 2022/2023, la Reggiana debutterà in trasferta sul campo di Treviso. Per Menetti subito la possibilità di una rivincita con il club che l’ha esonerato sul finale dello scorso campionato.
6 agosto
Michele Vitali è un nuovo giocatore della Unahotels.
15 agosto
Kassius Robertson, guardia già vista a Bologna sponda Fortitudo, firma per la Pallacanestro Reggiana. Con lui approda sulle rive del Crostolo anche l’esterno americano Sacar Amin.
Con Olisevicius e Strautins fermi ai box per infortunio fin verso novembre la PR piazza il colpo ad effetto firmando un trimestrale con il polacco Mateusz Ponitka.
18 agosto
La Unahotels parte per il consueto ritiro di Castelnovo Monti. Dalla Salda fissa gli obiettivi stagionali: raggiungere il prima possibile la salvezza per poi puntare ai playoff e chiudere il primo turno di BCL tra le prime tre per giocarsi il passaggio del turno.
20 agosto
Dopo la straordinaria stagione appena conclusa Andrea Cinciarini viene nominato nuovo capitano della Unahotels sostituendo Leo Candi che nel frattempo ha firmato per Tortona.
27 agosto
Prima amichevole stagionale della PR contro Cremona con i reggiani che si impongono per 79-75.
1 settembre
Amichevole di lusso per la Pallacanestro Reggiana che a Brunico regola il Bayern Monaco con il punteggio di 76-66.
3 settembre
Finalmente la Unahotels ha la sua ala grande titolare, sarà l’americano DJ Funderburk.
4 settembre
Terza amichevole stagionale per la Unahotels che si deve arrendere alla Tortona dell’ex Candi 88-79. Tra le file biancorosse ancora numerose assenze tra cui Robertson, Hopkins, Ponitka e Funderburk oltre ai lungodegenti Strautins e Olisevicius.
10 settembre
Secondo stop consecutivo per la Unahotels nelle amichevoli di avvicinamento al campionato, a battere gli uomini di coach Menetti è Verona con il punteggio di 84-72.
15 settembre
Torna alla vittoria la Pallacanestro Reggiana che batte agevolmente Treviso, in amichevole, per 99-77.
17 settembre
Sul campo di Lecce una buona Unahotels supera Brindisi in amichevole. I reggiani si impongono col punteggio di 78-69.
21 settembre
Il Panathinaikos trova un accordo con l’ala polacca Ponitka che quindi non arriverà a Reggio Emilia che in cambio riceverà dalla squadra greca un buyout. La società reggiana dichiara che non tornerà sul mercato per sostituire il giocatore polacco, confidando in un ritorno in breve tempo di Olisevicius.
24 settembre
Ultimi impegni per i reggiani prima del via del campionato, al Memorial Bertolazzi Trento impone un duro stop ai reggiani per 82-64,
25 settembre
Nel torneo che sta disputando a Parma la Unahotels va a picco anche contro Varese che si impone per 107-89.
1 ottobre [Treviso – Unahotels 58-78]
La partita Treviso – Reggio Emilia inaugura il campionato 2022/2023. I reggiani si impongono al PalaVerde con il punteggio di 78-58, grande prova di squadra per gli uomini di Menetti con Cinciarini che viene eletto miglior italiano della prima giornata.
5 ottobre [Bonn – Unahotels 84-88]
Pare di rivedere la “cooperativa dei canestri” dei tempi d’oro, la Unahotels con una grande prova corale vince anche nel debutto in BCL sul campo di Bonn. Cinque gli uomini in doppia cifra tra i reggiani.
9 ottobre [Unahotels – Tortona 59-63]
Dopo un esilio durato 987 giorni la Pallacanestro Reggiana torna a riabbracciare il pubblico del PalaBigi. A rovinare la festa dei reggiani ci pensa però Tortona che si impone per 59-63. Nota positiva il rientro in campo di Osvaldas Olisevicius anche se nel finale si infortuna Vitali, per lui 2 settimane di stop.
12 ottobre [Unahotels – AEK 73-84]
Si chiude la campagna abbonamenti per la stagione 2022/2023 con 2555 tessere vendute.
Nell’esordio casalingo di BCL la Reggiana viene travolta dalla fisicità dall’AEK Atene per 73-84.
16 ottobre [Napoli – Unahotels 73-67]
La Reggiana fa visita a Napoli, guidata dall’ex Buscaglia, e inanella la seconda sconfitta in campionato. Menetti a fine partita parla di un momento di oggettiva difficoltà.
22 ottobre [Unahotels – Varese 81-87]
Quarto stop consecutivo per la PR tra BCL e campionato, questa volta di arrende, senza mai dare l’impressione di potercela fare, a Varese, che espugna via Guasco 81-87. Dalla Salda parla di difficoltà tecniche ed emotive, tra i più deludenti di questo avvio di campionato Robertson e DJ Funderburk.
25 ottobre [Pinar – Unahotels 83-76]
La trasferta turca contro il Pinar non riporta il sorriso in casa reggiana. Nonostante una rimonta nel finale i padroni di casa si aggiudicano l’incontro 83-76.
30 ottobre [Unahotels – Brindisi 92-78]
Prima vittoria interna al PalaBigi, la Unahotels regola Brindisi 92-78 grazie all’ottima prova di Reuvers e Vitali.
6 novembre [Virtus Bologna – Unahotels 79-85]
Troppo forte la Virtus Bologna per questa Reggiana. I reggiani restano attaccati al match per 35 minuti per poi sciogliersi nel finale. In casa reggiana continua il momento nero di Robertson e Funderbuk.
15 novembre
In una intervista al Resto del Carlino la presidente Veronica Bartoli parla del rapporto con Caja: “..da un punto di vista tecnico è un ottimo allenatore ma per come sono fatta io certi valori vanno oltre i risultati..non eravamo allineati e non avevamo la stessa visione di una società che guarda al lungo periodo”.
18 novembre
Tesserato il lungo georgiano Beka Burjanadze, già aggregato alla squadra da qualche giorno per un periodo di prova. Sostituirà il deludente DJ Funderburk.
19 novembre [Unahotels – Verona 65-70]
Riprende il campionato dopo la sosta per le nazionali e la Unahotels finisce al tappeto nella partita casalinga contro Verona con i reggiani mai in partita. I biancorossi escono tra i fischi del PalaBigi. Filippo Barozzi conferma la piena fiducia a Max Menetti.
22 novembre [Unahotels – Pinar 74-70]
Torna a vincere la Pallacanestro Reggiana, in BCL contro il Pinar. I biancorossi piegano i turchi con il punteggio di 74-70. Kassius Robertson in campo solo per 4 minuti sembra ormai un oggetto estraneo alla squadra.
28 novembre [Scafati – Unahotels 61-59]
Priva di Hopkins, miglio rimbalzista del campionato, la Unahotels cade anche sul campo di Scafati per 61-59. Menetti rimane ottimista avendo visto una squadra capace di mettere insieme molte cose buone, non seguite però da buone percentuali al tiro. Si consuma la vendetta dell’ex Caja ora sulla panchina dei campani.
Kassius Robertson lascia Reggio Emilia e firma per gli spagnoli dell’Obradoiro.
4 dicembre [Unahotels – Trieste 79-84]
La Unahotels cade anche in casa contro Trieste perdendo di fatto tutti gli scontri diretti contro le squadre che sulla carta lotteranno assieme ai reggiani per rimanere in serie A.
5 dicembre
Esonerato Max Menetti, al suo poso la società di via Martiri della Bettola ingaggia l’espero allenatore serbo Dragan Sakota. La squadra inoltre è sempre sul mercato alla ricerca del sostituto di Robertson.
7 dicembre [AEK Atene – Unahotels 68-59]
La Unahotels cade sul campo dell’AEK Atene per 68-59. La notizia che però balza agli onori delle cronache è l’aggressione subita dagli Arsan all’interno del palasport di Atene da parte dagli ultras greci.
11 dicembre [Milano – Unahotels 81-63]
Ennesima sconfitta per la Unahotels che quasi senza lottare cade sul campo dell’Olimpia Milano. Filippo Barozzi dichiara che a breve verrà ingaggiato il sostituto di Robertson.
16 dicembre
Sbarca a Reggio RJ Nembhard, play americano che sostituisce Robertson nel compito di affiancare Cinciarini alla guida della squadra.
18 dicembre [Unahotels – Venezia 101-115]
La Unahotels affronta la Reyer Venezia, sulla panchina della PR siede Federico Fucà in un quanto coach Sakota si trova in isolamento a causa del covid. Purtroppo il trend negativo non si inverte con i reggiani che soccombono ai lagunari dopo due tempi supplementari e dopo aver fallito per due volte il tiro della vittoria. Con questa sconfitta la Unahotels si trova solitaria all’ultimo posto della classifica.
21 dicembre [Unahotels – Bonn 66-90]
Partita da dentro o fuori quella in via Guasco contro Bonn. Purtroppo la Unahotels soccombe ai tedeschi senza dare mai l’impressione di potercela fare e viene eliminata dalla BCL.
26 dicembre [Brescia – Unahotels 84-77]
Sakota torna in panchina per guidare la Reggiana sul campo di Brescia, la PR però continua la propria striscia negativa inanellando la settima sconfitta consecutiva in campionato.
29 dicembre
Marco Esposito non farà più parte dello staff tecnico di Reggio Emilia.
30 dicembre [Unahotels – Pesaro 95-76]
Dopo una partita in equilibrio per tre quarti nell’ultima frazione di gioco la Unahotels dilaga e ritrova il sorriso superando Pesaro 95-76.
8 gennaio [Unahotels – Sassari 74-99]
La Dinamo Sassari passa sul campo della Pallacanestro Reggiana senza alcuna difficoltà, RJ Nembhard, l’ultimo arrivato in casa biancorossa, è già ai limiti delle rotazioni a causa di un rendimento altamente insufficiente. Andrea Cinciarini nel corso del match diviene il miglio assistman all time del campionato italiano.
12 gennaio
Taglio in vista per RJ Nembhard, al suo posto arriva alla Unahotels il playmaker americano Jeremy Senglin.
15 gennaio [Trento – Unahotels 68-84]
Grande prova di orgoglio della Unahotels dopo la figuraccia contro Sassari, i reggiani sbancano il difficile campo di Trento per 68-84 in quella che è la miglior partita della squadra da inizio stagione.
16 gennaio
Beka Burjanadze prolunga il suo contratto con la Pallacanestro Reggiana sino a metà febbraio.
22 gennaio [Unahotels – Milano 73-68]
Per la prima volta nella stagione Reggio vince due partite consecutive e lo fa portandosi a casa lo scalpo dell’Olimpia Milano. Decisivo, al debutto in maglia biancorossa, l’apporto di Jeremy Senglin.
29 gennaio [Brindisi – Unahotels 81-74]
Reggiana sconfitta sul campo di Brindisi per 81-74 dopo essere stata in partita per 30′. PR sempre sul fondo della classifica.
5 febbraio [Pesaro – Unahotels 85-74]
Nessuna gioia nemmeno sul campo di Pesaro con i marchigiani che si impongono con il punteggio di 85-74. Continua la ricerca di un lungo come da richiesta di coach Sakota.
8 febbraio
Arriva a Reggio Emilia il lungo americano Marcus Lee, ex Cremona. Uno dei sette stranieri a roster verrà mandato in tribuna.
12 febbraio [Unahotels – Virtus Bologna 63-74]
Una volenterosa Unahotels cerca di resistere alla Virtus Bologna che però alla fine passa in via Guasco 63-74. Sempre ultimi in classifica i reggiani.
25 febbraio
Vittoria in amichevole contro Rimini per la Unahotels durante la sosta per le Final Eight di Coppa Italia e la finestra della nazionale.
5 marzo [Verona – Unahotels 78-76]
Con un seguito di centinaia di tifosi la Unahotels perde una sanguinosa partita sul campo di Verona, diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Ora i biancorossi avranno lo scontro diretto a sfavore in caso di arrivo a pari punti. Reggiani sempre più fanalino di coda solitario.
12 marzo [Unahotels – Napoli 80-62]
Altro scontro diretto per non retrocedere, questa volta in casa contro Napoli, unico risultato possibile è vincere. E la vittoria arriva con una convincente prova dei ragazzi di Sakota che superano i campani per 80-62 ribaltando anche a proprio favore lo scontro diretto.
18 marzo [Trieste – Unahotels 75-80]
Importantissima vittoria in chiave salvezza per la Unahotels che sbanca il campo di Trieste 75-80. Reggiani sempre ultimi ma ora in coabitazione con altre squadre pericolanti. Dopo pochi secondi nel match si infortuna alla schiena Marcus Lee.
26 marzo [Venezia – Unahotels 78-69]
A Venezia i reggiani hanno un inizio shock che permette ai veneti di dilagare, nel secondo tempo la Reyer cala ma il divario ormai è troppo amplio per permettere ai reggiani di aggiudicarsi la partita. Dirigenza, staff tecnico e pubblico tutti d’accordo che non è accettabile un approccio alle partite come quello visto in laguna.
2 aprile [Unahotels – Scafati 78-70]
Fondamentale sfida in chiave salvezza in via Guasco contro l’altra pericolante Scafati, una brutta Pallacanestro Reggiana rincorre i campani per tutto il match agguantandoli solo nel finale per poi superarli dopo un tempo supplementare, ribaltando anche il risultato dello scontro diretto.
8 aprile [Varese – Unahotels 81-85]
Superando a domicilio Varese in una partita che i reggiani comandano dall’inizio alla fine, dopo lungo tempo la Reggiana non è più all’ultimo posto della classifica. Nota stonata l’infortunio a Sacar Anim che molto probabilmente lo costringerà ad un lungo stop.
15 aprile [Unahotels – Treviso 88-77]
Per la prima volta in stagione la Unahotels vince tre partite consecutive, superando abbastanza agevolmente Treviso tra le mura amiche di via Guasco. Ottima la prova di Michele Vitali che avrà il difficile compito di sostituire l’infortunato Anim, vista la decisione della società reggiana di non tornare sul mercato.
19 aprile [Tortona – Unahotels 74-68]
Una fin troppo timida Unahotels perde sul campo del Derthona senza mai dare la sensazione di poter portare a casa la partita.
23 aprile [Unahotels – Brescia 69-74]
Dopo essere stata in vantaggio per quasi tutta la partita, anche in doppia cifra, un grave infortunio a Michele Vitali permette a Brescia di agguantare e superare i reggiani grazie soprattutto a un ultimo quarto da urlo dell’ex Amedeo Della Valle.
25 aprile
Scompare all’età di 85 anni Umberto Iori, storico magazziniere della Pallacanestro Reggiana.
La squadra reggiana ingaggia a tempo di record l’esterno USA, naturalizzato slovacco, Andre Jones, per poter affrontare le ultime due gare di campionato con un pacchetto di esterni non solo composto da Cinciarini e Senglin.
30 aprile [Sassari – Unahotels 89-77]
In una partita a senso unico la Pallacanestro Reggiana cade sul campo di Sassari e complici i risultati favorevoli alle dirette concorrenti per la corsa salvezza vede ridursi al lumicino le speranze di rimanere nella massima serie. A complicare la situazione è anche la riduzione dei punti di penalizzazione a Varese da 16 a 11 che di fatto tolgono i lombardi dalla lotta salvezza, ora non basterà solo vincere contro Trento ma sperare in una sconfitta di almeno una tra Trieste, Scafati e Napoli.
7 maggio [Unahotels – Trento 94-70]
La vittoria contro Trento e la contemporanea sconfitta di Trieste sul campo di Brindisi mettono la parola fine ad una tribolata stagione, la Pallacanestro Reggiana è salva.
10 maggio
Si dimette dal ruolo di Amministratore Delegato di Pallacanestro Reggiana Alessandro Dalla Salda.