26 giugno
Il nuovo allenatore della Trenkwalder sarà Piero Coen, alla sua prima esperienza tra i professionisti.
6 luglio
Acquistato da Forlì la guardia Matteo Frassineti, ex capitano della squadra romagnola.
31 agosto
La Trenkwalder comincia il ritiro precampionato a Castelnovo Monti. La squadra è quasi completamente rinnovata sia nel roster che nello staff tecnico. Max Menetti viene scelto come vice allenatore.
1 settembre
Il giovane Federico Mussini viene chiamato per uno stage con la nazionale italiana. A Castelnovo Monti intanto va di scena la prima uscita sul campo della squadra reggiana, una amichevole a porte chiuse contro la formazione di Imola. Nel match spiccano le prove di Beck (21 punti), Slanina e Kudlaceck. Risultato finale 86-69 per la squadra di coach Piero Coen.
5 settembre
Prima amichevole ufficiale a Castelnovo Monti contro l’Assigeco Lodi di coach Marco Calvani che, trascinata dall’ex Paul Marigney, si aggiudica nettamente l’incontro nonostante l’assenza di ben 5 giocatori del roster. Punteggio finale di 71-95.
8 settembre
Al PalaCattani di Castelnovo Monti amichevole contro Ferrara. La Trenkwalder si aggiudica l’incontro con il punteggio di 81-59 riportando un po’ di serenità tra dirigenza e tifosi dopo la pesante sconfitta subita contro Casalpusterlengo.
La Pallacanestro reggiana termina il ritiro di Castelnovo Monti e si sposta in città per continuare a preparazione al nuovo campionato di Legadue.
11 settembre
In dirittura di arrivo i lavori per l’ammodernamento della palestra di via Cassala che prevedono l’installazione di un nuovo parquet e di alcune tribunette. La palestra sarà utilizzata dalle giovanili e dalla prima squadra per gli allenamenti.
15 settembre
Presentazione ufficiale della squadra al PalaBigi con amichevole contro l’Olimpia Milano dell’ex Nicolò Melli. I lombardi si impongono per 77-90 con i reggiani che però giocano una buona partita. Ottime le prove di Beck e Fultz.
21 settembre
Infortunio, lesione muscolare, per Donatas Slanina, che era già stato costretto a saltare quasi tutta la stagione precedente per operarsi alle ginocchia.
22 settembre
Amichevole a Pistoia per la Trenkwalder che si impone sui padroni di casa col punteggio di 83-91.
25 settembre
Trenkwalder premiata quale squadra che nell’ultima stagione di LegaDue ha utilizzato maggiormente giocatori italiani.
Al via la Q round per accedere alle finali di Coppa Italia. La Trenkwalder cede davanti al pubblico amico alla Fulgor Forlì per 72-81 e viene eliminata dalla competizione con la parziale scusante delle pesanti assenze di di Frosini e Slanina.
26 settembre
La Pallacanestro Reggiana è sconfitta 78-89 anche nella finalina del Q round di Coppa Italia da Rimini. Tante le incognite a pochi giorni dal via del campionato. I maggiori problemi derivano soprattutto da una difesa colabrodo e da un attacco estremamente individualista.
3 ottobre [Jesi – Trenkwalder 75-79]
Parte il campionato di LegaDue con la Trenkwalder impegnata alle 17.00 sul campo di Jesi. Grande prova della squadra che espugna il difficile parquet marchigiano guidata dal play Fultz e da un Beck MVP del match ma che però mostra ancora un modo di giocare molto individuale.
6 ottobre
Donatas Slanina, dopo aver saltato Coppa Italia e prima di campionato, riprende gli allenamenti con la squadra.
Stefano Landi individua come obiettivo stagionale il raggiungimento dei play off.
9 ottobre
Si chiude la campagna abbonamenti con 1.775 tessere vendute.
10 ottobre [Trenkwalder – Casalpusterlengo 65-78]
La Trenkwalder crolla davanti al proprio pubblica sotto i colpi di Lodi dopo essere stata in vantaggio di 12 punti all’inizio dell’ultimo quarto. Monta intanto un “caso” Kudlaceck, sempre più ai margini delle rotazioni, sembra per ovviare a errori in fase di costruzione della squadra.
17 ottobre [Trenkwalder – San Severo 71-64]
Secondo match consecutivo in via Guasco, questa volta contro San Severo (anticipo 20.30). Slanina è ancora out. Alla fine della contesa la Trenkwalder si aggiudica il match 71-64 giocando male e con qualche brivido di troppo nel finale. Kudlaceck è uno dei migliori della squadra nonostante l’accantonamento.
Giovanni Allodi è premiato come miglior promessa del basket dell’Emilia Romagna.
19 ottobre
Sembra la volta buona per il rientro del 33enne Donatas Slanina fermo da inizio campionato per infortunio. Oltre a lui è imminente l’arrivo in squadra del play-guardia Joe Troy Smith che prenderà il posto di Kudlaceck, tagliato in quanto accusato di non rendere come ci si aspettava e nonostante in estate la squadra fosse stata costruita attorno a lui. Con l’arrivo di Smith è alto il rischio di un surplus di giocatori esterni.
21 ottobre
Smith arriva a Reggio e debutterà a Verona la prossima partita di campionato.
23 ottobre [Verona – Trenkwalder 87-63]
Alle 20.45 si gioca a Verona dove gli scaligeri ottengono la prima vittoria stagionale aggiudicandosi il match per 87-63 dopo aver toccato anche i 32 punti di vantaggio. Soliti problemi per la Reggiana: gioco individualista, difesa inguardabile e tante palle perse da parte di Fultz.
26 ottobre
Coach Piero Coen è già a rischio esonero dopo solo 4 giornate di campionato. Ma un problema è anche la presenza di troppi leader in squadra e un reparto lunghi piuttosto carente: da una parte i 38 anni di Frosini dall’altra i 19 di Cervi.
31 ottobre [Imola – Trenkwalder 78-79]
Beppe Bellelli viene sollevato dal ruolo di massaggiatore della prima squadra passando al settore giovanile.
A Faenza si gioca contro l’Aget Imola già incontrata e battuta in pre-campionato. I biancorossi espugnano il campo romagnolo per 78-79. Grazie a una tripla sulla sirena di Beck su uno scarico di Smith. Slanina non entra in campo per scelta tecnica.
Ivan Paterlini viene nominato nuovo presidente della società mentre Licia Ferrarini diviene vice presidente. Il rammarico di Landi è quello di lasciare la presidenza del club senza essere riuscito a costruire un nuovo impianto per la pallacanestro e rilancia l’idea di costruirne uno fuori dal comune capoluogo a Cavriago o a Bagnolo.
2 novembre
Lo sponsor Trenkwalder chiede di poter entrare in società. Al momento le quote sono divise per 88% a Landi e 12% alla Ferrarini spa.
4 novembre
Match amichevole a Forlì contro la Libertas che si impone 75-63.
7 novembre [Trenkwalder – Pistoia 76-78]
Dopo essere stata in vantaggio praticamente per tutta la partita, toccando anche i 15 punti di scarto, la Trenkwalder si spegne nell’ultimo quarto cedendo a Pistoia 78-76. Piero Coen viene esonerato, al suo posto arriva Alessandro Finelli.
10 novembre
Patrizio Verri è ceduto in prestito a Lodi non trovando più spazio nel roster biancorosso.
11 novembre
Federico Pugi ingaggiato da Brindisi.
14 novembre [Udine – Trenkwalder 75-72]
Debutto di Finelli sulla panchina biancorossa a Udine sul campo della capolista. Ma la musica non cambia, infatti la PR dilapida il vantaggio accumulato, +13 nel terzo quarto, e perde 75-72 all’ultimo secondo.
15 novembre
Operazione al ginocchio per Kudlaceck, ancora in attesa di trovare un nuovo club dopo essere stato scaricato dalla Pallacanestro Reggiana.
17 novembre
Amichevole a Faenza contro l’Aget Imola dove i biancorossi disputano una buona gara e si impongono 61-68 nonostante qualche assenza.
20 novembre
Nasce B.B. Baiso Biancorossa, nuovo club di tifosi della Pallacanestro Reggiana.
21 novembre [Trenkwalder – Ferrara 84-77]
In via Guasco va in scena il derby contro Ferrara. Vittoria soffertissima per i reggiani che, come spesso capita, passano dal +12 al -1 ma questa volta reagiscono e portano a casa i 2 punti imponendosi per 84-77. Ottima partita per Frosini e Frassineti. Finalmente sembra risolto il blocco psicologico
24 novembre
Amichevole a Viadana contro la Vanoli Cremona, squadra di serie A, e buona affermazione dei biancorossi per 82-75
25 novembre
Massimiliano Defant viene ceduto in prestito a Teramo, squadra militante nel campionato di serie A dilettanti. In concomitanza viene offerto un contratto da professionista a Riccardo Cervi in quanto, afferma Dalla Salda, la società crede tantissimo in lui.
28 novembre [Forlì – Trenkwalder 79-76]
Trasferta amara per la Trenkwalder che cade sul campo della pericolante Forlì. 79-76 il risultato per i padroni di casa capaci di arginare una furiosa rimonta dei reggiani nel finale di partita.
30 novembre
Stefano Landi afferma, dopo aver assistito all’ultima brutta prestazione della squadra, che se necessario si tornerà sul mercato.
3 dicembre
Cattive notizie per la Trenkwalder, Matteo Frassineti si dovrà operare al menisco.
5 dicembre [Trenkwalder – Scafati 76-85]
Arriva in via Guasco Scafati, al cospetto di una Trenkwalder incerottata e senza Fultz e Frassineti, che cede dopo un supplementare ai campani col punteggio di 76-85. Dalla partita esce malconcio Smith che dovrà saltare il prossimo match.
8 dicembre
Per ovviare ai numerosi infortuni torna in squadra il play Kudlacek. La società sembra inoltre cercare un 4 perimetrale.
12 dicembre [Casale Monferrato – Trenkwalder 83-67]
Casale è troppo forte per una Trenkwalder con gli uomini contati ma che comunque regge per oltre ¾ di gara. 83-67 per i piemontesi a fine partita. Per i reggiani non si parla più di play off ma di salvezza come obiettivo stagionale visto l’attuale terz’ultimo posto in classifica.
18 dicembre
Si dimettono l’allenatore Alessandro Finelli e il preparatore atletico Colombini.
19 dicembre [Trenkwalder – Venezia 55-70]
Arriva in via Guasco la capolista Venezia e spazza via la piccola Trenkwalder per 55-70. Si tratta della quarta sconfitta consecutiva con i tifosi che a fine gara insultano Betti e Dalla Salda. La classifica dice terz’ultimi a 2 punti dalla zona retrocessione. La squadra viene affidata a Max Menetti ma è già stato ingaggiato Fabrizio Frates per il ruolo di head coach.
21 dicembre
Alla presentazione del nuovo coach Frates parla di obiettivo salvezza, ma non solo, infatti ha firmato un contratto triennale con un piano di rilancio della squadra. Si aggrega alla squadra per un periodo di prova il lungo Marko Tusek.
26 dicembre
Marko Tusek, scelto da Betti e Finelli come rinforzo per la squadra, viene scartato da Frates e si accasa a Jesi.
2 gennaio [Rimini – Trenkwalder 87-86]
Riprende il campionato con la trasferta a Rimini. La squadra è al completo ma non ancora al 100% fisicamente. Ne esce una sconfitta di 1 punto con il tiro della vittoria sbagliato da Slanina. Vince Rimini 87-86, nonostante la buona prova è la quinta sconfitta consecutiva per i reggiani.
4 gennaio
Arriva in prova il lungo Troy Ostler.
6 gennaio [Trenkwalder – Barcellona 78-73]
Sfida interna conto Barcellona e importantissima vittoria, 78-73, in chiave salvezza. Prova di carattere della Trenkwalder che con una difesa arcigna nell’ultimo quarto ribalta il risultato e strappa i due punti a Barcellona. Continuano nel frattempo insistenti voci di tagli e nuovi arrivi.
7 gennaio
Tesserato il lungo Troy Ostler, di passaporto lettone. Cattive notizie invece per Beck che esce dalla partita contro Barcellona con una grave lesione muscolare al polpaccio.
9 gennaio [Veroli – Trenkwalder 81-78]
Partita difficilissima sul campo della Prima Veroli a Frosinone. I reggiani lottano fino alla fine ma perdono di misura nel finale 81-78. Questa era l’ultima gara del girone di andata chiuso con soli 10 punti su 15 partite.
11 gennaio
Viene ingaggiato il play statunitense Dawan Robinson per sostituire Romel Beck la cui stagione è finita a causa dell’infortunio al polpaccio.
15 gennaio
Ennesima tegola in casa biancorossa, distorsione al ginocchio per Joel Salvi.
16 gennaio [Trenkwalder – Jesi 74-65]
Il girone di ritorno comincia con la vittoria casalinga contro Jesi per 74-65. La squadra è profondamente rivoluzionata da Frates con Robinson play Smith guardia e Fultz cambio di entrambi. Grande esordio del play americano autore di 24 punti.
19 gennaio
Kudlaceck viene ceduto in prestito alla Mazzeo San Severo.
20 gennaio
Amichevole infrasettimanale contro Forlì alla Cassala con i viaggianti che si impongono 95-100.
21 gennaio
Scompare Pino Brumatti, grande ex delle Cantine Riunite di Dado Lombardi.
23 gennaio [Casalpusterlengo – Trenkwalder 89-76]
Si gioca a Lodi con una squadra quasi al completo, out solo Joel Salvi e Riccardo Cervi a causa di una lesione muscolare che lo terra fermo per una ventina di giorni. Nuova tribuna per Slanina visto il surplus di stranieri. Alla Fine i lombardi si aggiudicano la partita abbastanza agevolmente con il punteggio di 89-76.
27 gennaio
Ennesima tegola in casa Reggiana, out Frosini per un infortunio muscolare, per lui almeno 20 giorni di stop.
30 gennaio [San Severo – Trenkwalder 82-78]
Scontro salvezza in Puglia contro San Severo che vince 82-78. Ora i biancorossi sono a 4 punti dalla zona retrocessione. Fino a questo punto ne Finelli ne Frates sono riusciti a vincere in trasferta.
4 febbraio
A causa dei numerosi infortuni, soprattutto nel reparto lunghi, la Trenkwalder ingaggia Roberto Chiacig.
6 febbraio [Trenkwalder – Verona 70-79]
Sfida salvezza in via Guasco contro Verona, che si trasforma in un dramma in quanto gli scaligeri vincono 70-79 in una gara mai veramente combattuta. Ora solo due punti separano i biancorossi dalla zona retrocessione.
9 febbraio
Ritiro punitivo per la Trenkwalder in un hotel a Sesso fino al prossimo incontro.
13 febbraio [Trenkwalder – Imola 72-76]
Secondo match consecutivo in via Guasco contro Imola ed ennesima partita suicida persa 72-76 dopo averla condotta per tre quarti arrivando anche a toccare gli 11 punti di vantaggio. Unica consolazione le sconfitte di San Severo e Forlì che rimangono quindi dietro ai biancorossi terzultimi. La squadra e la dirigenza sono ormai fortemente contestati dai tifosi.
15 febbraio
Robert Fultz viene ceduto definitivamente a Teramo in serie A. Motivi economici ma anche scelta tecnica di Frates. Fultz in uscita dalla panchina non si sentiva più protagonista e le sue prestazioni erano calate notevolmente.
20 febbraio [Pistoia – Trenkwalder 84-67]
A Pistoia inizia l’era dopo Fultz con Troy Ostler in tribuna e Donatas Slanina re-inserito nel roster. I biancorossi subiscono però l’ennesima dura sconfitta che a 9 giornate dal termine sa tanto di retrocessione anche se le due dietro continuano a perdere pure loro.
22 febbraio
Continuano il mercato in uscita e non solo a livello di roster. Licenziati Salvi, Smith e il DS Betti. Viene promosso in prima squadra Silins e Troy Ostler fisso in tribuna.
28 febbraio
Sbarca a Reggio Emilia la guardia Troy Bell con un contratto fino al termine della stagione.
5 marzo
Primo contratto professionistico per Giovanni Pini fino al 2015 che prenderà il posto da italiano lasciato libero da Joel Salvi.
6 marzo [Trenkwalder – Udine 68-61]
Vitoria importantissima in chiave salvezza contro Udine che viene battuta dai biancorossi 68-61. Si rimane però sempre a 2 punti sopra la zona retrocessione.
13 marzo [Ferrara – Trenkwalder 88-87]
Alle 17 a Ferrara fondamentale derby in chiave salvezza, ma per l’ennesima volta la PR fallisce la doppia vittoria consecutiva cedendo ai ferraresi 88-87 all’ultimo secondo.
20 marzo [Trenkwalder – Forlì 92-84]
Arriva al PalaBigi Forlì, ultima in classifica a 2 punti dai biancorossi assieme a San Severo. I reggiani si impongono 92-84 e per una settimana possono respirare. Il PalaBigi è sold out per la delicata sfida in chiave salvezza e la squadra finalmente sembra aver trovato gioco e equilibrio.
27 marzo [Scafati – Trenkwalder 78-58]
Sfida delicatissima a Scafati, Frates invita di pensare una partita alla volta. Ma in Campania la Trenkwalder naufraga 78-58. Pessime notizie poi da Forlì con i padroni di casa che battono Udine e si avvicinano nuovamente a 2 punti. Per fortuna San Severo perde a Venezia.
1 aprile [Trenkwalder – Casale Monferrato 76-65]
Arriva al PalaBigi di via Guasco la capolista Casale Monferrato e i biancorossi compiono l’impresa di batterli 76-65. La vittoria è resa un po’ amara dalla contemporanea vittoria di Forlì a Jesi con i romagnoli che rimangono a -2 dalla PR a 4 giornate dalla fine del campionato.
7 aprile
Si svolge il Torfeo Truzzi a Poggio Rusco, la Trenkwalder batte Ferrara 68-49 aggiudicandosi la coppa.
8 aprile
Fabrizio Frates viene colto da una colica renale ed è costretto al ricovero in ospedale. Nella delicata trasferta di Venezia contro la capolista Reyer la squadra sarà guidata del vice Max Menetti.
10 aprile [Venezia – Trenwalder 68-72]
La Trenkwalder compie una vera e propria impresa andando a espugnare il Taliercio di Venezia. Vince anche Forlì quindi rimane ancora tutto da decidere per il discorso salvezza. L’attesa doppietta in campionato arriva contro le due capoliste.
13 aprile
Frates è in miglioramento ma rimane ricoverato a Villa Salus dove ha subito un intervento chirurgico. Contro Rimini siederà in panchina sempre Max Menetti.
17 aprile [Trenkwalder – Rimini 69-70]
Bruciante sconfitta casalinga contro Rimini per 69-70. Forlì vincendo aggancia al penultimo posto i biancorossi con Reggio il vantaggio nello scontro diretto a 2 giornate dalla fine del campionato.
20 aprile
Frates dimesso dall’ospedale può riprendere a dirigere gli allenamenti in modo graduale fino al rientro fissato per dopo Pasqua nella difficile trasferta di Barcellona il 30 aprile.
28 aprile
Sarà ancora Max Menetti a guidare i biancorossi nella trasferta in Sicilia dove incontrerà una squadra in piena lizza per la promozione in A.
30 aprile [Barcellona – Trenkwalder 95-98]
Grande prestazione della Trenkwalder che con ormai le spalle al muro sbanca il campo di Messina 95-98 ma…non basta per la salvezza matematica in quanto tutte le squadre pericolanti vincono i loro match. Tutto rimandato all’ultima giornata il discorso salvezza dove si giocherà in casa con Veroli e dove una vittoria potrebbe non bastare in caso di classifica avulsa.
6 maggio [Trenkwalder – Veroli 83-62]
Menetti sempre in panchina in una partita fondamentale contro i quarti in classifica di Veroli. Oltre alla vittoria serve la sconfitte di una tra Verona (a Scafati), Lodi (in casa con Ferrara) e Forlì (contro la già retrocessa San Severo).
La Trenkwalder vince nettamente per 83-62 ma a fine gare sugli spalti del PalaBigi si vivono minuti di puro terrore in attesa del risultato finale di Scafati dove i campani vincono 74-72 all’ultimo secondo condannando Verona alla retrocessione. A fine gara un entusiasta Paterlini parla di voler riconfermare in blocco la squadra che ha lottato fino in ultimo conquistando una salvezza ormai insperata.
13 maggio
Tre settimane di vacanza in attesa della ripresa degli allenamenti prima del definitivo rompete le righe di fine giugno. Bell, Ostler e Robinson tornano in Usa.
14 maggio
Troy Bell e Dawan Robinson manifestano la voglia di rimanere a giocare anche la prossima stagione nella Pallacanestro Reggiana.
22 maggio
Sotto contratto ancora per una stagione ci sono Chiacig, Frassineti e Valenti; per due anni Cervi e Pini. Anche Kudlacek, di rientro dal prestito da San Severo, vorrebbe rimanere a Reggio.
7 giugno
Ripresa degli allenamenti per la prima squadra guidata da Menetti con Frates ancora convalescente.
9 giugno
Paterlini, Dalla Salda, Frates e Landi cominciano a progettare la nuova squadra: l’obiettivo sarà fare un campionato dignitoso. Si parla di nuovo palasport e Paterlini afferma che non ha senso rimettere a nuovo il PalaBigi e afferma che se il comune da il terreno la PR costruirà il palasport.
10 giugno
Si spegne al’età di 55 anni Mike Mitchell.