Precampionato
La squadra comincia la stagione 83-84 con il ritiro a Castelnovo Monti, a cui seguono diverse amichevoli in cui la Riunite inanella una serie di vittorie piuttosto incoraggianti. Tra questi successi spicca quello contro i campioni d’Italia del Bancoroma.
Anche la Coppa Italia comincia nel migliore dei modi, inserita nel girone 5 assieme a Rimini e Forlì, la Riunite conclude il girone di andata vincendo entrambi gli incontri. Nel mezzo di queste due sfide i reggiani si tolgono anche lo sfizio di battere la forte Berloni Torino, da molti indicata come seria pretendente per lo scudetto.
2 ottobre
Esordio vincente in campionato sul campo di Rieti, in parte offuscato dalla preoccupazione per una direttiva FIBA che vieterebbe ai giocatori ex professionisti NBA e ABA di calcare i parquet europei, provvedimento che interesserebbe Rudy Hackett che in precedenza ha vestito le maglie di St. Louis Spirits, Chicago Bulls e Indiana Pacers.
9 ottobre
Positivo anche l’esordio casalingo contro la Marr Rimini match in cui tutta la squadra brilla a parte il giovane Montecchi, forse a causa del pre-campionato perso a causa della partecipazione ai campionati mondiali juniores svoltisi a Palma di Majorca. Desta inoltre qualche preoccupazione un piccolo acciacco alla schiena accusato da Bouie.
12 ottobre
Grazie al successo contro Forlì in via Guasco la Riunite si qualifica con un turno di anticipo al secondo turno di Coppa Italia.
16 ottobre
Ennesima prova di forza del collettivo biancorosso che espugna senza troppi problemi il campo di Vigevano.
23 ottobre
La Pallacanestro Reggiana supera il primo vero esame della stagione battendo la Carrera Venezia tra le mura amiche di via Guasco. Unico neo il ricovero in ospedale di Hackett a seguito di un duro colpo ricevuto da Roscoe Pondexter, trauma cranico e distorsione a un ginocchio per l’americano.
30 ottobre
Nonostante Hackett regolarmente in campo la Riunite subisce il primo stop stagionale sul difficile campo di Brindisi. Grazie ai 23 punti messi a segno Pino Brumatti diventa il primo giocatore italiano a superare quota 7000 punti in campionato.
6 novembre
Davanti alle telecamere della RAI, nell’anticipo di sabato sera, la squadra reggiana supera con il punteggio di 79-74 la Vicenzi Padova.
13 novembre
Con il campionato in pausa per permettere alla nazionale di affrontare un tour negli Stati Uniti i biancorossi affrontano e superano in amichevole il Partizan Belgrado nel nuovo palasport di Correggio. Durante la pausa c’è tempo anche il tempo di concludere il girone di Coppa Italia, chiuso con l’indolore sconfitta sul campo di Rimini.
20 novembre
Vittoria interna nel derby contro la Fortitudo Bologna che accende definitivamente gli entusiasmi e le speranze per un campionato di vertice.
27 novembre
La Riunite passeggia sul campo di Perugia capace nella stagione precedente di sconfiggere i reggiani due volte. Nonostante il tour de force che vedrà i biancorossi in campo 5 volte in 20 giorni la squadra si vede costretta ad allenarsi nella palestra di Pieve Modolena a causa dell’indisponibilità del palasport di via Guasco occupato dalla mostra ornitologica.
1 dicembre
La Pallacanestro Reggiana vince in casa contro Ferrara e torna regolarmente ad allenarsi in via Guasco.
4 dicembre
Secondo stop stagionale per i ragazzi di Lombardi sul campo della Lebole Mestre dopo un tempo supplementare.
Dado Lombardi inoltre viene squalificato per una giornata a causa delle sue dichiarazioni post-partita nei confronti degli arbitri, squalifica convertita in una multa.
11 dicembre
Seppur priva di “Ciga” Giumbini la Riunite porta a casa lo scalpo della Benetton Treviso, con grande soddisfazione di Lombardi ex condottiero dei trevigiani.
18 dicembre
L’entusiasmo alle stelle dato dai grandi successi della Riunite costringe la squadra a ridurre il numero dei biglietti gratuiti, vista la grande affluenza di pubblico, fatto che mette anche in evidenza i limiti del PalaBigi. Queste polemiche, sommate all’assenza di Giumbini e con Montecchi impegnato con la nazionale militare e quindi impossibilitato ad allenarsi con la squadra, non aiutano certo i reggiani che cadono rovinosamente sul campo della Mister Day Siena.
22 dicembre
Pochi giorni dopo la debacle di Siena la Riunite subisce un altro stop sul campo del fanalino di coda Rapident Livorno. Unica nota positiva il ritorno in campo di Luciano Giumbini. La partita verrà ricordata per la cosiddetta “cena delle beffe” in quanto nel post gara alcuni giornalisti reggiani colgono a cena gli arbitri Corsa e malerba assieme alla dirigenza della Rapident.
5 gennaio
La pausa natalizia risulta fondamentale per ricaricare le pile ai reggiani che superano in via Guasco la Gedeco Udine, fino a questo momento in vetta alla classifica assieme a Riunite e Mister Day Siena.
8 gennaio
Nella trasferta più lunga della stagione la Riunite sbanca di misura il campo di Reggio Calabria, risultato che permette ai reggiani di concludere in testa alla classifica il girone di andata. A causa di un pugno dato al tavolo dei segnapunti Dado Lombardi viene squalificato per una giornata che a sorpresa verrà sostituito in panchina da Mario Ghiacci.
Prandi, Lombardi e Hackett, a dimostrazione dell’ottima stagione della squadra, vengono invitati alla domenica sportiva nel salotto di Aldo Giordani.
15 gennaio
Il girone di ritorno si inaugura con la vittoria interna contro Rieti che, in concomitanza con la sconfitta di Siena, vale il primato solitario. A causa di comportamenti irregolari Lombardi viene però nuovamente squalificato.
22 gennaio
Guidata ancora da Mario Ghiacci la Riunite cade a Rimini contro la Marr di Piero Pasini, alla sua quinta vittoria consecutiva. Poco male visto che Siena perde nuovamente lasciando i reggiani ancora solitari in testa al campionato.
29 gennaio
Vittoria interna per 102-88 contro Vigevano. L’ennesima vittoria comincia ad attirare l’attenzione non solo del pubblico ma anche delle grandi aziende. Comincia a circolare in città la voce che il movimento cooperativo stia valutando la possibilità di entrare nella società Pallacanestro Reggiana. Pool coperativo formato da ACM, Giglio, CPCA e Riunite. Rustichelli vince il premio Vecar come miglior sportivo reggiano dll’anno.
5 febbraio
La Riunite passa sul campo di Venezia consolidando il primato in classifica.
9 febbraio
Vittoria dei reggiani nella gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Bic Trieste.
12 febbraio
Con il punteggio di 78-70 la Pallacanestro Reggiana supera Brindisi vendicandosi della sconfitta, era la prima stagionale, subita nella partita di andata. In città tutti parlano di pallacanestro e sono desiderosi di seguire dal vivo la squadra di coach Lombardi. Desta curiosità la notizia che a fine stagione Rudy Hackett giocherà qualche partita con la Ceti, la squadra di baseball cittadina.
19 febbraio
Come da copione la Riunite passa facilmente sul campo della Vicenzi Padova. Intanto compaiono alcune preoccupanti voci di mercato che vedrebbero Lombardi sulla panchina di Pesaro la stagione successiva. Roosevelt Bouie viene selezionato per partecipare all’All Star Game tra i migliori stranieri del torneo di A1 e A2.
26 febbraio
In una partita dal basso punteggio la Riunite fa suo il derby contro la Fortitudo Bologna, sbancando Piazza Azzarita per 62-61.
4 marzo
Il successo interno contro l’Italcable Perugia consolida il primato solitario dei reggiani, offuscato solo da alcune dichiarazioni di Lombardi che sembrano condurre il coach livornese lontano da Reggio nella prossima stagione.
8 marzo
La Riunite passa il turno di Coppa Italia dove ai quarti di finale incontrerà per la prima volta nella sua storia l’Olimpia Milano.
11 marzo
La Pallacanestro Reggiana perde per 97-88 a Ferrara contro la Mangiaebevi con i reggiani che cominciano a mostrare evidenti segni di stanchezza.
18 marzo
Con la vittoria interna contro Mestre la Riunite è matematicamente promossa, per la prima volta, in serie A1. Pochi giorni prima della partita Dado Lombardi ringrazia pubblicamente il pubblico reggiano dalle pagine del Resto del Carlino.
22 marzo
Con la testa già rivolta ai playoff i biancorossi espugnano il campo di Treviso facendo un grande regalo a Dado Lombardi ex allenatore dei trevigiani.
25 marzo
Vinta l’ennesima partita, questa volta in via Guasco contro Siena, in città impazza il toto playoff nel tentativo di individuare la squadra che i reggiani dovranno affrontare nella post season.
1 aprile
La vendetta è servita anche nei confronti della Rapident Livorno che arriva a Reggio già retrocessa in serie B. In settimana la Pallacanestro Reggiana si regala anche un’amichevole contro la Virtus Bologna che di amichevole avrà ben poco con tanto di rissa sfiorata tra Bouie e Villalta.
4 aprile
E’ la grande giornata della partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Simac Milano. I tifosi per poter acquistare il biglietto della partita sono costretti a ore di fila. Come da pronostico la vittoria è milanese con l’americano Carr capace di distruggere per due volte il tabellone di via Guasco.
8 aprile
Ultima trasferta del campionato, in terra friulana, dove la Riunite rimedia una brutta scoppola contro la seconda della classe Udine.
12 aprile
Reggio perde anche il secondo incontro di Coppa Italia contro Milano salutando così la competizione.
15 aprile
Con la vittoria interna contro Reggio Calabria si chiude la stagione regolare della Riunite.
18 aprile
Alla fine la Riunite se la dovrà vedere ai playoff contro l’Indesit Caserta di Oscar che si aggiudica la prima gare in terra campana per 92-78.
22 aprile
Secco 2-0 a favore di Caserta e stagione in soffita per i biancorossi, comunque felici di poter disputare per la prima volte, nella stagione successiva, il campionato di A1.